Preziosa in quanto ultima registrazione del glorioso Emerson Quartet prima dello scioglimento, questa incisione prosegue il geniale percorso di ammodernamento della tradizione classica intrapreso dalla coraggiosa e brava Barbara Hannigan, attraverso programmi a tema che scandagliano efficacemente il Novecento. Questa è la quarta puntata, sempre pubblicata in elegante confezione da Alpha, e personalmente la considero la migliore della serie.
Infinite Voyage
Il titolo di questo album evoca non solo il lungo percorso artistico dei musicisti, ma anche la duratura amicizia tra il soprano Barbara Hannigan e l’Emerson String Quartet, tra i più celebri quartetti d’archi degli ultimi quattro decenni che si scioglierà nell’ottobre 2023. La Hannigan e i musicisti dell’ Emerson hanno voluto registrare il Quartetto n. 2 di Schoenberg dall’inizio della loro collaborazione nel 2015. “La portata sonora di questo lavoro ci porta in un territorio precedentemente inesplorato” dicono i musicisti dell’Emerson. “È come un albero alto e nodoso da scalare (fino ad un altro pianeta, a quanto pare), ma con radici profonde ed emotive”, continua Barbara Hannigan. “Il grido primordiale fin-de-siècle del soprano alla fine del terzo movimento che implora di essere affrancata dall’amore, è un momento di grande intensità”. Il programma comprende la rara Melancholie, opera intima del giovane Hindemith, una gemma che il soprano canadese ha sempre voluto esplorare e l’affascinante Quartetto Op. 3, composto da Berg nel 1909 mentre stava terminando il suo apprendistato con Schoenberg. E per completare l’album il pianista Bertrand Chamayou si unisce a Barbara Hannigan e al quartetto Emerson per interpretare la struggente Chanson perpétuelle di Chausson.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
formica.enrico@gmail.com 22 agosto 2025Un moderno gioiello
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it