Un infinito irraggiungibile. (Una storia fra realtà e sogno)
Federico Mainardi, docente di filosofia, vive solo col suo cane Argo cui ha fatto dono della parola. Quando, incline a vivere l'amore come un infinito irraggiungibile, si innamora di Angela, non e ricambiato, patisce una serie di amare delusioni e vorrebbe togliersela dalla testa. Argo, ricordandogli gli aspetti della sua personalità, gli consiglia di tenerla anche solo come amica. Il professore si arrabbia: "Mi stringo da tempo una corda al collo" gli dice "e tu, anziché aiutarmi a liberarmene, mi suggerisci di aumentarne la morsa." E Argo: "Privandotene saresti perduto ancora più dolorosamente di quanto essa non ti torturi con la sua pressione. Ti mancherebbero i sussulti dell'anima." Il contrasto proseguirà, finche Federico non capirà che proprio quell'infinito irraggiungibile in cui identifica Angela e la fonte dei turbamenti e della poesia che lo fanno vivere. Questo libro è una diversa versione della storia narrata nel volume "Il cane e il professore" pubblicato nel 2011.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it