"Poesie d'amore" cita la copertina, ma di quale amore si parla? Il poeta tocca diverse sfere d'amore: quello per le donne che amato nella sua vita, quello per la madre, per il padre e ancora più genericamente quello che si può estendere perfino all'amicizia. Ho trovato alcune delle poesie intense e toccanti, vere. Con grande dispiacere devo ammettere però che esse erano una minoranza: le restanti sono risulate, a mio avviso, ridondanti, impostate e quasi illogiche. Tuttavia, la raccolta offre degli spunti di riflessione molto interessati. In conclusione, la dedica finale mi ha toccato molto più di tutte le poesie messe insieme.
L' infinito senza farci caso. Poesie d'amore
"Io non so che cosa sia l'amore. So cosa sono le intimità provvisorie. Non pensate a godimenti fuggitivi, a divagazioni non matrimoniali. Solo una visione vecchia di noi stessi e degli altri ci può far pensare all'amore come a una cosa che prima non c'è e poi compare e poi finisce. A me sembra che ci sono parti di noi che sono sempre in amore e altre che sono in fuga, sepolte e irraggiungibili. Ogni incontro bello, ogni intimità attinge a un giacimento mitico e poetico del quale dobbiamo smettere di aver paura. L'amore è una dimensione intimamente locale, si svolge sempre in un luogo ed è inedito ogni suo gesto. Il luogo dell'amore è il corpo. Corpo che diventa foglia, albero, paesaggio. Corpo che fa ombra e fa luce, corpo assoluto e cordiale, per un'ora o per mezzo secolo. Riconoscere questa specificità dell'amore è una forma di resistenza alla globalizzazione delle emozioni, alla dispersione dell'intensità. Il corpo amoroso ci richiama alla vita da vicino, al suo sapore locale, preciso." Le poesie di Franco Arminio sono il resoconto quieto e febbrile di un cammino umanissimo eppure percorso dall'anelito a qualcosa di più grande. La parola poetica diventa rivelazione di una scintilla divina tra le nostre mani e canta un amore che forse non ci salva, ma senza il quale saremmo soli in balia del tempo che scorre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
justareader 22 giugno 2024
-
Serena8 23 marzo 2024Un anelito di speranza
Le poesie si susseguono l’un l’altra incantando ogni abitazione dell’anima, penetrano nel cuore e si dilagano nella mente, un anelito di speranza all’amore.
-
Giulio 04 maggio 2023Delizia
L'ho trovato delizioso. Ben scritto. Da leggere .
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows