Inflazione, banche centrali e banche di comunità
Due saggi che hanno come filo conduttore il delicato rapporto fra politica monetaria e stabilità finanziaria. Nel primo contributo Barbara Casu, Laura Chiaramonte e Doriana Cucinelli analizzano gli effetti delle scelte in tema di offerta di moneta e tasso di interesse da parte della Banca Centrale Europea, le conseguenze che queste hanno avuto nel sistema bancario e, in particolare, in quello della cooperazione di credito italiana. Nel secondo saggio, Federico Puglisi, “dati alla mano”, studia il maggiore contributo dato dalle Banche di Credito Cooperativo – rispetto alle banche commerciali – alla stabilità finanziaria ed emerge come politiche volte al potenziamento delle banche di comunità garantirebbero significativi miglioramenti in termini di solvibilità, liquidità e rischio regolatorio per l’intero settore creditizio. Prefazione di Giorgio Gobbi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it