ho riletto questo romanzo dopo 4 anni e posso dire che mi è persino piaciuto di più della prima volta.
"Con l'amante la vita quotidiana passa in secondo piano" scrive Roth ed esibendo tutta la sua abilità di brillante osservatore della passione umana, presenta in "Inganno" il mondo circoscritto dell'intimità adulterina con una schiettezza che non ha eguali nella narrativa americana. Al centro di "Inganno" ci sono due adulteri nel loro nascondiglio. Lui è uno scrittore americano di mezza età che vive a Londra, di nome Philip, lei è una donna inglese spigliata, intelligente e colta, compromessa da un matrimonio umiliante a cui, a poco più di trent'anni, è già quasi, a malincuore, rassegnata. L'azione del libro consiste nelle loro conversazioni, per lo più schermaglie amorose prima e dopo aver fatto l'amore. Questo dialogo acuto, ricco, scherzoso, inquisitorio, "che si muove" come scrive Hermione Lee "su una scala di dolore che va da un furioso sconcerto a una stoica gaiezza" è quasi l'unico ingrediente di questo libro, e l'unico di cui si senta il bisogno.
Venditore:
Informazioni:
<p>Collana ''Super ET'' - Brossura editoriale di 166 pagine. Traduzione di Raul Montanari. Tenui ingiallimenti ai margini della copertina, peraltro ottima copia, probabilmente mai letta -- ''Con l'amante la vita quotidiana passa in secondo piano'' scrive Roth ed esibendo tutta la sua abilit&agrave; di brillante osservatore della passione umana, presenta in ''Inganno'' il mondo circoscritto dell'intimit&agrave; adulterina con una schiettezza che non ha eguali nella narrativa americana. Al centro di ''Inganno'' ci sono due adulteri nel loro nascondiglio. Lui &egrave; uno scrittore americano di mezza et&agrave; che vive a Londra, di nome Philip, lei &egrave; una donna inglese spigliata, intelligente e colta, compromessa da un matrimonio umiliante a cui, a poco pi&ugrave; di trent'anni, &egrave; gi&agrave; quasi, a malincuore, rassegnata. L'azione del libro consiste nelle loro conversazioni, per lo pi&ugrave; schermaglie amorose prima e dopo aver fatto l'amore. Questo dialogo acuto, ricco, scherzoso, inquisitorio, ''che si muove'' come scrive Hermione Lee ''su una scala di dolore che va da un furioso sconcerto a una stoica gaiezza'' &egrave; quasi l'unico ingrediente di questo libro, e l'unico di cui si senta il bisogno.</p>.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
irene 17 giugno 2025riletto
-
Barbarachicca24 27 dicembre 2024il ritorno del professore desiderio
Philip Roth • Inganno • anno 1990 Il titolo in inglese è “deception” e cioè inganno. Ed è lì l’inghippo. Qual è l’ inganno. Roth gioca con il lettore e si diverte a farlo. L’inganno è quindi la vita sessuale dei due amanti che viene raccontata solo attraverso dialoghi amorosi e non, frasi, spezzoni di discorsi probabilmente fatti prima o dopo i loro amplessi amorosi o i dialoghi sono solo fantasie nella mente dello scrittore, così come racconta alla moglie che inavvertitamente ha letto il taccuino che diventerà libro. Il lettore inizialmente resta spiazzato ma poi comprende come uno scrittore ci cibi della vita reale per produrre fantasie. Ed è tutto racchiuso in questa frase dove la parola “anche” spiega in modo perfetto questa dicotomia. Philip lo scrittore del romanzo spiega alla sua amante “è vero che tu esisti ed è anche vero che io ti ho inventata. Anche è una buona parola da tenere a mente. È anche vero che tu esisti solo come te stessa”. Simpatica invece questa riflessione “Una delle ingiustizie dell’adulterio è che quando paragoni il tuo amante a tuo marito l’amante non lo vedi mai in quelle situazioni terribilmente squallide, mentre litiga per la verdura o fa bruciare il toast o si dimentica di fare una telefonata o imbroglia qualcuno o si fa imbrogliare da qualcuno. Tutte queste cose, secondo me, la gente le tiene deliberatamente fuori dalle relazioni amorose”. Il professore ritorna anche in questo breve romanzo e la sua amante giovane è sempre la sua studentessa. Roth riutilizza temi a lui cari in una ottica diversa.
-
Stefania Coinu 02 dicembre 2017
Attraverso brevi dialoghi arguti fatti da una coppia di adulteri prima e dopo l'amplesso, l'autore descrive la complessità di una relazione amorosa e lo fa sviluppando tale relazione in un ambiente chiuso ( lo studio dello scrittore), lontano da contaminazioni dall'esterno. Come in un gioco di specchi, disorienta e prende in giro il lettore, confondendo abilmente la realtà con la finzione, ma, nonostante la scrittura elegante e l'originalità della struttura del romanzo, il libro risulta noioso e l'eccessivo autocompiacimento dell'autore disturba.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it