L'Ingenuo
Un giovane urone – membro di una tribù indigena del Canada – giunge, in una calda serata estiva, sulle coste della Bretagna. Lì scopre le sue origini francesi, si converte al cristianesimo, si battezza, si innamora, conosce le asprezze della prigione e la corruzione dei potenti, si istruisce in compagnia di un giansenista e riacquista la libertà grazie ai “servigi” di una giovane provinciale. Il percorso di crescita intrapreso permette al personaggio non soltanto di ingentilire i suoi costumi attraverso l’esperienza e l’uso della ragione, ma altresì di elaborare una critica all’intolleranza e alle ingiustizie, evidenziando i lati più oscuri della Francia del Re Sole. Gioiello narrativo del Secolo dei Lumi, ironico e profondo, “L’Ingenuo” (1767) fa riecheggiare ancora oggi il suo messaggio universale: soltanto chi accoglie in sé il cambiamento e si accosta con sguardo attento al prossimo può aspirare a comprendere le verità del mondo e ad alleviare, praticando la paziente saggezza del filosofo, i dolori della vita.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it