L'inizio del gioco. Esperienze di teatro forum in carcere con ragazzi e ragazze
L'"inizio del gioco" è una raccolta di riflessioni scritte dai ragazzi e ragazze che nel periodo 2010-2019 hanno partecipato alle settimane intensive di teatro organizzate presso l'Istituto Penale Minorile "N. Fornelli" di Bari, nell'ambito delle attività di educazione alla legalità, alla giustizia e alla nonviolenza del Centro di documentazione "Antonino Caponnetto" di Bari. Alle riflessioni dei ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del Municipio 2, si aggiungono testi di canzoni, poesie o pensieri spontanei dei ragazzi in quel momento sottoposti a misure restrittive della libertà personale presso l'IPM "Fornelli". Sono scritti sinceri, che nascono dal qui ed ora dell'esperienza teatrale e umana vissuta grazie anche alla maestria dei conduttori a cui il lavoro è stato volta per volta affidato: l'artista franco algerino Miloud Oukili, Premio Unicef Internazionale nel 2000, candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2001 e Montse Grau Ferrer, fra le più grandi esperte di Teatro dell'Oppresso di Augusto Beai.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it