Per leggere con occhi diversi ed approfondire i classici
Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera. L'arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni
Chiunque ami il gusto di letture che non smettono di sorprendere per la loro ricchezza troverà in questo libro suggestioni preziose per accostarle e lasciare che ci parlino, superando con piccoli stratagemmi le difficoltà che pongono.
Leopardi, Tolstoj, Manzoni, Mann, Kafka, Dostoevskij, Austen, Tomasi di Lampedusa e Orwell rivelano le illusioni in cui siamo irretiti e ci danno strumenti di straordinaria modernità per vivere in un presente incerto. In questo viaggio attraverso alcuni dei loro capolavori, Guendalina Middei presta ascolto alle voci che, come magiche zattere, si levano dalle loro pagine, alla ricerca di quelle stelle polari che indicano la rotta in questa strana cosa che si chiama esistenza. Nei personaggi, che si muovono tra gli inciampi, le emozioni e la ricerca di un senso profondo, l’autrice sente risuonare le tante domande che bruciano dentro di noi. Così, Anna Karenina non è solo la storia di una relazione clandestina e tragica, ma quella di una donna che, riappropriandosi dei suoi desideri, rinasce alla vita. Delitto e castigo ci racconta di un giovane che sente e pensa troppo intensamente, interrogandosi sul dolore e su come superarlo. In Leopardi ritroviamo l’ansia tormentosa di un ragazzo che vorrebbe aprirsi al mondo e scoprire quale posto occupare. E, ancora, a quanti è capitato di vivere una metamorfosi interiore tanto inaspettata come quella di cui ci parla Kafka?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ginevra 15 luglio 2025Interessante introduzione alla letteratura
-
Alessio 05 gennaio 2025Lodevole
Un romanzo che cattura dalla prima pagina, con una scrittura fluida e una trama ricca di emozioni autentiche.
-
Ale 04 gennaio 2025Innamorarsi per innamorare
Si sa. I classici della letteratura sono spesso pesanti. La loro lettura risulta lenta, la sintassi è spesso complicata, le storie particolarmente ostili a quella leggerezza cui la prosa contemporanea ci ha -purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista - abituati. Eppure è nei classici, nelle loro pagine ingiallite, che ritroviamo l'umanità, le sue storture e la sua perfezione, le sue capacità e incapacità, i suoi cieli azzurri e gli abissi più bui, la conoscenza del mondo e di come lo si può vivere. O si sceglie di viverlo. Con questo libro Guendalina Maddei ribalta il senso di classico inteso come vecchio e lo presenta sotto una nuova luce: è classico tutto ciò che insegna, che lascia qualcosa, che indica una via, che fa riflettere. E che funziona da specchio per l'intera umanità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it