Gli do 4 stelle, credo le meriti. All'inizio sembrava la classica storia distopica sul mondo attuale e sui giovani adolescenti che appartengono ad una società americana sempre più frammentata e dilaniata da conflitti sociali anche invisibili. Poi però ai protagonisti viene dato uno scopo, prende forma il desiderio di rivalsa, nessuno di loro viene colpito dalla "epidemia" di suicidi, semplicemente perché il loro desiderio finale di libertà e di vita deve prevalere, così come la vendetta che dà sfogo alla loro rabbia più recondita. Ad un certo punto l'autore sembra quasi ammettere la sua incapacità di mantenere coerente l'arco narrativo fino alla fine (da qui l'intermezzo di spiegazione), ma il suo non è un misero tentativo di giustificarsi, vuole solo far capire al lettore che per quanto distopico possa essere il mondo da lui immaginato, i problemi che affliggono i protagonisti di questa storia sono più attuali che mai, e che richiedono urgente riflessione. Lo consiglio assolutamente.
Inno americano
In una nazione allo stremo, tre ragazzi fragili ma pieni di speranza partono per un’avventura che li porterà a confrontarsi con i pericoli e l’oscurità che si nascondono nel cuore degli uomini.
«Hawley attinge alla nostra ansia esistenziale e la trasforma in un pageturner, a un tempo terrificante, catastrofico e stranamente divertente». - The New York Times Book Review
Come tanti, troppi, ragazzini di oggi, Simon, Louise e Paul, detto il Profeta, devono fare i conti con le loro paure e i loro traumi. Quando si incontrano in una clinica per la cura dell’ansia, il Profeta li convince che hanno una missione. Devono fuggire da lí e costruire la loro utopia, un luogo dove avere una seconda possibilità, lontano da quegli adulti che li hanno traditi lasciandogli un mondo allo sbando. Però, come in una fiaba contemporanea oscura e adrenalinica, per riuscirvi dovranno prima sconfiggere lo Stregone, un miliardario crudele e intoccabile, e salvare la ragazza che tiene prigioniera, principessa o drago che sia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vincent87 20 aprile 2023originale, sconvolgente, e che fa molto riflettere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it