Il in questo romanzo, scritto durante la fase della bontà, fin dalla prima pubblicazione datata 1892, è stato inondato di critiche per via della trama che ai tempi venne considerata immorale, narra di un tradimento reciproco e di un omicidio, se da una parte D’Annunzio si ispira ai romanzieri russi in particolar modo a Tolstoj e Dostoevskij, sul piano stilistico traspare una consapevole maturità dello scrittore: la sua prosa è arricchita di una notevole capacità inventiva ed evocativa che restituisce alle parole scelte dallo stesso autore una certa tensione musicale e poetica delle prime esperienze. Il romanzo mi è piaciuto un sacco, l’ho trovato molto piacevole soprattutto nel modo in cui Gabriele D’Annunzio descrive le azione contenute in esse
L' Innocente
Pubblicato nel 1892 e subito oggetto di numerose critiche, varie nell'intonazione ma generalmente concordi nell'accusa di immoralità, "L'Innocente" narra la storia di un reciproco adulterio e di un assassinio. Se da un punto di vista tematico i modelli sono ancora quelli dei narratori russi, in particolare Tolstòj e Dostoevskij, è soprattutto sul piano stilistico che traspare una più matura consapevolezza di D'Annunzio: la sua prosa, infatti, si arricchisce qui di una notevole capacità inventiva ed evocativa che restituisce alla parola la tensione musicale e poetica delle primissime esperienze.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessialeonardapetruccelli 30 dicembre 2023Fantastico
-
Beh, cosa aggiunge, solo che è un autore e un personaggio (per inserire tutto quello che era) incredibile: nelle sue descrizione si sentono i sentimenti discordanti dell' essere umano accompagnato da un atmosfera dei primi del secolo, ovattato e brillante di peccato celati ma sotto gli occhi di tutti. Sono stata meravigliata ( in modo positivo) dall'assenza di volgarità , poco erotico ma senzuale e veritiero.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it