Innocenzo III (1198-1216)
Innocenzo III fu uno dei grandi papi del medioevo: uomo di profonda cultura e di grande acume politico, si può considerare il vero “fondatore” dello Stato della Chiesa.
Nel corso dei diciotto anni del suo pontificato bandì la quarta crociata, combattè l’eresia albigese, convocò il quarto concilio lateranenese; nella contesa con i maggiori sovrani d’Europa per sostenere la supremazia del potere spirituale su quello temporale, scomunicò il re Giovanni Senzaterra e pose l’interdetto sul suo regno, costrinse Filippo Augusto di Francia a riaccogliere la moglie ripudiata, contribuì a far deporre l’imperatore Ottone IV.
Questo libro è la prima monografia da oltre quarant’anni a fornire un quadro della personalità del grande pontefice, in una biografia scientificamente accurata ma divulgativa, secondo la migliore tradizione della storiografia anglosassone.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it