Dovrebbe essere il Vangelo degli insegnanti. Fornisce, come minimo, una nuova consapevolezza a chi la cerca e conferme a chi già si rapporta bene con i propri studenti. In particolare, penso che: - molti insegnanti dotati di un buon grado di umanità, queste cose le mettono in pratica fin dall'inizio - quelli che si trovano per la prima volta a contatto con realtà scolastiche un po' più problematiche e cercano strumenti per migliorare il clima di classe e il rapporto con gli alunni - alla base di un buon rapporto insegnamento-apprendimento - sapranno trarre da questo libro grande utilità. - per le persone non aperte agli stimoli, c'è il rischio che nessun miracolo avvenga... Pazienza!
Insegnanti efficaci. Il metodo Gordon. Pratiche educative per insegnanti genitori e studenti
Cambiano i sistemi scolastici. Si introducono tecnologie nuove. Si modificano i contenuti dell'insegnamento. Ma non sempre i risultati rispondono alle attese. A volte sono addirittura fallimentari. Perché? I motivi possono essere tanti, ma il più delle volte il fallimento è dovuto ad un errato rapporto tra insegnanti e alunni. In questo libro Gordon, rifacendosi al pensiero di Rogers, presenta una serie di indicazioni per rendere efficace l'insegnamento in classe, per ottimizzare l'apprendimento delle discipline e per risolvere gli eventuali conflitti tra alunni e insegnanti, tra alunni, insegnanti e genitori. Il filo rosso che lega gli interventi suggeriti è la fiducia nel processo di maturazione e sviluppo della persona.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it