Insieme a scuola. Classi multietniche e processi di integrazione a Milano
Cosa significa crescere nella Milano multietnica? Quali sono le forme di incontro tra culture vissute dai giovani? Si sta affermando una "generazione interculturale"? Esito di un'indagine condotta a Milano da Fondazione IARD sugli studenti italiani e di origine straniera, il volume riflette sulle percezioni che i giovani hanno di Sé e dell'Altro, fecalizzando l'attenzione sulle forme dell'appartenenza socio-territoriale e sulle rappresentazioni dell'alterilà fra pregiudizi e stereotipi. Sono poi affrontate le tematiche della socialità, nelle relazioni familiari e amicali, delle immagini del lavoro, della cittadinanza e del diritto allo studio. Temi centrali per insegnanti, educatori, genitori, studiosi e per chiunque creda che una delle sfide più importanti della società contemporanea sia la questione della convivenza tra culture.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it