L'intellettuale indipendente. Da una lettera di Adelelmo Campana
Adelelmo Campana (1931-2013), laureatosi in Lettere con Natalino Sapegno, è stato professore di italiano e latino presso il liceo classico Mamiani di Pesaro. Intellettuale di spicco della sua città e non solo, dal 1975 al 1980, è nominato Assessore alla Cultura del Comune di Pesaro come indipendente. Da una sua lettera nel novembre del 1981 indirizzata all’allora sindaco comunista Marcello Stefanini e mai pubblicata, nasce l’idea di questo saggio sull’autonomia dell’intellettuale per fronteggiare quel “diffuso torpore delle idee” che oggi più di allora sembra sostare nella vita politica e culturale del Paese.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it