Ora, sono 800 pagine di saggio intenso e dunque molto impegnativo, magari ogni tanto si fa un passo avanti... ma rimane un grandissimo libro che apre la strada allo studio delle emozioni come fattore centrale nel processo cognitivo. Nussbaum attraversa tutta la storia delle emozioni nei vari campi dello scibili umano (filosofia, storia, antropologia, psicanalisi ecc...). Si giunge alla conclusione che le emozioni non sono una modalità di reazione ad eventi esterni, ma dei fattori indipendenti con i quali ragioniamo. Ma lei lo sa spiegare meglio...
L'intelligenza delle emozioni
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,60 €
In questo libro Martha Nussbaum pone le basi di una teoria delle emozioni,senza la quale nessuna etica o filosofia politica possono dirsi adeguate.
Lungi dal costituire un residuo della conoscenza, un elemento impuro di cui il pensiero deve liberarsi per coincidere con la più pura e algida speculazione, le emozioni - dolore, paura, vergogna, amore, compassione - pervadono, anzi "sono" il pensiero. Partendo dall'assunto che le emozioni sono al centro non solo della vita individuale ma anche di quella sociale, come motore delle relazioni interpersonali, in questo libro Martha Nussbaum intende porre le basi di una teoria delle emozioni, senza la quale nessuna etica o filosofia politica possono dirsi adeguate. La prima parte si sviluppa attorno all'emozione del dolore e del lutto; la seconda parte segue le emozioni sulla scena pubblica e nella politica; la terza si concentra sull'amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it