Interculture. An educational challenge for peaceful coexistence
I sistemi educativi impongono implicitamente un'unica cultura dominante, svantaggiando i giovani provenienti da contesti diversi. Ciò può portare a discriminazioni e ostacolare una comunicazione efficace tra culture. In alcuni contesti, l'educazione interculturale incontra l'opposizione di gruppi politici o religiosi che considerano la diversità culturale una minaccia all'identità nazionale. Questa resistenza può portare a politiche che scoraggiano il multiculturalismo nelle scuole. Per superare queste sfide, le istituzioni educative devono adottare strategie proattive, a partire dalla progettazione di curricula inclusivi. È compito della pedagogia del futuro – se desideriamo un orizzonte di pace – orientare scuole e curricula a sostenere l'educazione bilingue o multilingue ove possibile, incorporando metodi di insegnamento culturalmente aperti alla diversità, magari anche utilizzando narrazioni e tradizioni orali per colmare i divari culturali, grazie alla scoperta degli Altri.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it