Come molte altre illusioni del secolo scorso anche la psicoanalisi si è rivelata fallace, priva di una reale utilità e foriera di rischi imprevisti. Per questa ragione ribadire narcisisticamente, pur in modo divertente, certi concetti superati, diventa un fattore di disinformazione.
L'interpretatore dei sogni
Immaginato come un quaderno-diario di Sigmund Freud, questo affascinante racconto è un geniale e clamoroso falso letterario. Perché nessuno ha osato sbirciare dentro i segreti di quel volume - L'interpretazione dei sogni - destinato a rivoluzionare la nostra percezione del mondo. Cosa c'è oltre quel libro? E chi c'è dietro? Per rispondere, Massini indaga l'animo dell'indagatore stesso e, rendendo romanzo la teoria freudiana, conduce il lettore all'esaltante scoperta di un Freud reinventato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
PATRIZIA PARIINI 20 maggio 2018
E’ Sigmund Freud che ci parla, in prima persona, dalle pagine di questo romanzo-diario in cui, annotando i casi di alcuni pazienti, spiega il metodo seguito e i progressi compiuti nell’interpretazione dei sogni. I sogni che raccontano molto di noi, ma procedono per immagini e per metafore e così per comprenderne il significato “ l’interpretatore dei sogni “ svolge un’indagine simile a quella di un detective: analizza le immagini una per una, esamina ogni dettaglio, cerca indizi e collegamenti con le esperienze vissute dall’autore del sogno. Ma c’è dell’altro: il Freud del romanzo applica il suo metodo di interpretazione anche ad alcuni sogni che gli appartengono, svelando così qualcosa del suo io nascosto. La scrittura di Massini è colta ed elegante, il tema dei sogni affascinante perché apprendiamo che “ esplorare i sogni è esplorare la parte più arcana di noi, l’io che non sappiamo di essere, l’essere che non sappiamo di avere “.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it