Intimate Things - Karel Capek - cover
Intimate Things - Karel Capek - cover
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Intimate Things
Disponibilità in 2 settimane
33,30 €
33,30 €
Disp. in 2 settimane

Dettagli

Testo in English
216 x 140 mm
231 gr.
9781406717020

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmendola
    Raccolta di "cosucce"

    Non tradotto in italiano, è una raccolta di brevi articoli sulle tematiche più disparate e da cui emerge la parte più intima dell'animo dello scrittore ceco, con i suoi lati più ordinari e prosaici, il suo amore per le piccole cose. Conoscere l'indole di un autore a partire dalla sua opera non è mai un'operazione banale, anzi può persino risultare un compito ingrato, fine a sé stesso o, peggio, privo di riscontri nel reale. Tuttavia qui riusciamo a farci un'idea piuttosto ampia almeno della formazione filosofica dello scrittore e della sua nom comune capacità di osservazione. Ma anche chi non stesse cercando "accademicamente" potrebbe senza dubbio trovare... Cosa? Spunti di riflessione su cosucce così piccole da apparirci scontate: eppure non ci vorrà molto perché ci venga il dubbio se lo siano davvero, così banali. Nonostante l'estrema quotidianità degli argomenti trattati, l'autore ha il pregio di ammantarli di una vena poetica capace di creare nel lettore nostalgia per qualcosa che non gli è mai appartenuto. Si diletta a descrivere i "fiori di ghiaccio" sui vetri, le avvisaglie della primavera, il gioco del cerchio, le stazioncine ferroviarie sperdute, le luci della sera o Praga sotto la neve. E così ci dilettiamo noi a leggerne, anche a piccole dosi, come se stessimo guardando su un mondo che non esiste più.

Conosci l'autore

Foto di Karel Capek

Karel Capek

(Malé Svatonovice 1890 - Praga 1938) scrittore ceco. Laureatosi in filosofia a Praga, dal 1917 al 1920 fu redattore di «Fogli nazionali» e di «Il Giornale del popolo». Insieme al fratello Josef scrisse le prime raccolte di racconti (Il giardino di Krakonoš, 1918; Profondità splendenti, 1916) e i drammi Dalla vita degli insetti (1921) e Adamo il creatore (1927). Da solo compose le novelle di Il crocefisso (1917) e Racconti penosi (1921), in cui espresse il suo tormentato pessimismo. In La fabbrica dell’Assoluto (1922), Krakatit (1924) e La guerra con le salamandre (1936), tratteggiò satiricamente, in chiave avveniristica, i più vistosi «vizi» del nostro secolo: lo strapotere delle macchine, la feticizzazione delle scienze, la cieca smania di potere politico. Nella trilogia Hordubal (1933),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it