La dimensione, o, con una locuzione diventata di moda "modalità", RACCONTO si pone nel panorama letterario quasi come un genere. Un genere che personalmente ho sempre apprezzato a cominciare da E. Hemingway. E, ancora una volta, la casa editrice SUR, mi ha regalato emozioni importanti con questo inedito di Ricardo Puglia, pubblicato nel 1967 in Argentina e con una interessante prefazione dell'autore del 2006. Si tratta di 15 racconti che spaziano nel tempo tra storia e attualità - impegno politico, che dipanano sentimenti tra amori e delusioni, che esplorano la psiche, la memoria, la nostalgia. Il tutto con un sottofondo portegno che profuma di tango. Su tutti due racconti emergono tra gli altri: "Tenera è la notte" e "Un pesce nel ghiaccio". Una vera delizia! Per il primo, struggente incontro con un amore che non vuole sparire dal cuore e dalla mente, ritengo opportuno riportare il commento di Piglia, nella sua prefazione, : "...è uno dei miei racconti preferiti...il titolo è una testimonianza della ammirazione per Scott Fitzgerald anche se, a dire la verità il tono è influenzato dai "Sotteranei" di Jack Kerouac e soprattutto dall'ultima frase del suo libro. "And I go home having lost her love. And write this book."". Il secondo è un vero capolavoro, di grande intensità ed emozione (l'ho già riletto tre volte) e vede il debutto del personaggio di Emilio Renzi (che poi comparirà in altre opere dell'autore). Anche qui c'è l'incontro con una donna del passato - Inés. Un fantasma forse, come quello di Cesare Pavese. Renzi si reca nelle Langhe per visitare i luoghi in cui il nostro grande scrittore scrisse le sue indimenticabili poesie e il suo Diario 1935 - 1950 - "Il mestiere di vivere". Soprattutto riscostruisce l'ultima settimana di vita di Pavese, che ha già preso la decisione di togliersi la vita, preannunciata a Davide Lajolo con una lettera datata 25 agosto 1950. Verrà la morte e avrà i tuoi occhi!!!
L' invasione
Pubblicato nel 1967, e finora inedito in Italia, «L'invasione» è il primo libro di Ricardo Piglia: quindici racconti perfetti, in cui si delinea con sorprendente maturità tutto il mondo letterario dell'autore. Il lettore vi ritroverà le sue tipiche ossessioni per l'uso del linguaggio e un'estrema attenzione all'architettura narrativa, unite a trame dallo spunto storico, personaggi memorabili e perdenti. Tra questi, appare per la prima volta lo scrittore Emilio Renzi, protagonista di altre opere di Piglia, qui in fuga dal fantasma di una donna e in cerca di quello di Cesare Pavese. «L'invasione» rappresenta, come tutta l'opera dell'autore, un personalissimo sguardo, obliquo e disincantato, sulla storia e la contemporaneità argentina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MaRIOFREDOO 02 febbraio 2023DIMENSIONE "RACCONTO"
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows