Invidia e gratitudine - Melanie Klein - copertina
Invidia e gratitudine - Melanie Klein - 2
Invidia e gratitudine - Melanie Klein - 3
Invidia e gratitudine - Melanie Klein - copertina
Invidia e gratitudine - Melanie Klein - 2
Invidia e gratitudine - Melanie Klein - 3
Dati e Statistiche
Salvato in 49 liste dei desideri
Letteratura: Austria
Invidia e gratitudine
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Nell'opera "Invidia e Gratitudine", pubblicata nel 1957, la celebre psicoanalista Melanie Klein condensa quarant'anni di lavoro psicodinamico con bambini e adulti. Il testo analizza in profondità lo sviluppo del rapporto primordiale del bambino con il suo primo oggetto, la madre, e individua nell'inevitabile situazione di dipendenza del neonato verso di lei la scintilla che accende l'invidia, costituzionalmente presente in ogni essere umano. L'amore e la gratitudine verso la madre sono dunque, in misura variabile, soffocati dalle fantasie distruttive e queste a loro volta impediscono al bambino di sperimentare pienamente sia la bontà della madre che la propria, ostacolando la costituzione di un oggetto interno buono che è il fondamento della sicurezza e della serenità interiori. La Klein non tralascia di considerare nei dettagli ogni possibile elaborazione dell' invidia, dei suoi derivati e dei relativi meccanismi difensivi, corredando le sue tesi con chiare esemplificazioni tratte da una ricca casistica di bambini e di adulti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

11 aprile 2012
128 p., Brossura
Envy and gratitude
9788809773936

Valutazioni e recensioni

  • Invidia e gratitudine, classico della psicoanalisi, è incentrato sull'importanza che ha il primo rapporto del neonato, ossia quello con la madre, per tutta la vita emotiva dell'individuo. Personalmente ho trovato difficile leggere questo libro senza avere prima ben chiare le tesi kleiniane. Tuttavia l'ho trovato intrigante, anche se non rientra tra il genere di libri che preferisco.

Conosci l'autore

Foto di Melanie Klein

Melanie Klein

Melanie Klein nacque a Vienna il 30 marzo 1882. Decisiva, per il definitivo orientamento dei suoi interessi, fu l?'analisi intrapresa nel 1916 con Ferenczi: infatti, sotto la sua direzione, inizio poco dopo l?'attivita clinica di psicoanalista infantile in un ospedale di Budapest. Nel 1919 tenne la sua prima comunicazione alla Societa psicoanalitica ungherese e nel 1921, chiamata da Abraham, si trasferi a Berlino, dove si sottopose con lui a una nuova analisi personale. Alla morte di Abraham, nel 1925, su invito di Jones, si stabilì a Londra. Da allora fino alla morte, avvenuta il 22 settembre 1960, fu la personalità piu eminente nell?'ambiente psicoanalitico britannico e oggi, nel mondo, «scuola inglese» di psicoanalisi e sostanzialmente sinonimo di indirizzo kleiniano....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail