Invidia. La passione triste. I 7 vizi capitali - Elena Pulcini - copertina
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Invidia. La passione triste. I 7 vizi capitali
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Descrizione


È il peccato di Lucifero geloso dell'uomo, quello di Caino verso Abele, quello di Saul nei confronti di Davide, ma anche quello di Grimilde per Biancaneve. Se è vero che ogni vizio comporta piacere, ciò non vale per l'invidia, veleno dell'anima che genera tormento e sofferenza: si soffre per il bene e la felicità altrui, vissuti come una diminuzione del proprio essere e segno del proprio fallimento. L'invidia nasce sempre dal confronto. Perché lui/lei sì e io no? Una domanda che deve restare segreta, perché rivela la propria inferiorità. Dall'antichità alle società moderne, dalla fiaba fino alle veline dei nostri giorni, l'autrice insegue questa passione "triste" - ma non priva di violenza quando si trasforma in risentimento - che inquina le relazioni, depotenzia l'Io, paralizza le energie.

Dettagli

24 febbraio 2011
188 p., ill. , Brossura
9788815146625

Valutazioni e recensioni

  • Che invidia verso chi non è invidioso!, e verso chi riesce a nascondere bene il suo esserlo. Per la Pulcini l’invidia è il meno invidiabile dei vizi: il superbo è antipatico ma ha fascino, il goloso s’imbruttisce ma intanto gode, per il lussurioso basta la parola, l’avaro s’arricchisce, l’iroso si fa rispettare e l’accidioso si riposa, ma l’invidioso che consolazione può mai ricavare dal vizio che intanto lo imbestialisce? L’invidioso si abitua così tanto a soffrire per il bene altrui che finisce col soffrire pure quando il bene tocca a lui. L’invidia è il vizio più autodistruttivo, oltre a essere il più diffuso.

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Foto di Elena Pulcini

Elena Pulcini

Elena Pulcini, professore ordinario di Filosofia sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, insegna presso il Dipartimento di filosofia di Firenze. Ha posto al centro della sua ricerca il tema delle passioni e dell’individualismo, delle patologie sociali della modernità e delle forme del legame sociale, sviluppando anche una riflessione sul soggetto femminile. Ha poi concentrato la sua attenzione sulle trasformazioni antropologiche dell'età contemporanea e sui possibili fondamenti emotivi di una nuova etica, proponendo una filosofia della cura per l’età globale. Molte le sue pubblicazioni su riviste e volumi internazionali. Tra i suoi lavori recenti, alcuni dei quali tradotti nelle principali lingue...

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