Non è uno dei romanzi più conosciuti, eppure in questo "Invito a una decapitazione" c'è il meglio del tipico stile di Nabokov. La storia principia dal protagonista in attesa del supplizio e diventa una riflessione sui grandi temi dell'esistenza, con uno stile che i nabokoviani adoreranno. Si può in un certo senso dire che in questo libro l'autore si libera di una trama troppo impegnativa, come in Lolita, per dare libero sfogo al proprio estro stilistico
Invito a una decapitazione
Il protagonista di questo romanzo, Cincinnatus C., ha un difetto: è opaco, nel senso che i suoi pensieri e le sue sensazioni non sono trasparenti agli occhi di coloro che lo circondano, perciò produce "un'impressione bizzarra, come di un ostacolo oscuro e solitario in un mondo di anime trasperenti le une alle altre". In quel mondo, che non è un paradiso, come gli altri sarebbero inclini a pensare, ma il suo beffardo capovolgimento, l'opacità non è solo un difetto, ma una grave colpa, forse la più grave: è segno che rivela la "turpitudine gnostica" del singolo. In quel mondo si viene condannati a morte non per ciò che si fa, ma per ciò che si è. Scritto nel 1934 a Berlino un romanzo chiaroveggente che ha per oggetto la società totalitaria.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DELIO COLANGELO 12 maggio 2018
-
Giulia Cordisco 02 marzo 2017
Un libro di Nabokov poco conosciuto, forse troppo oscurato dalla fama di Lolita di cui a mio avviso è nettamente superiore. Una distopia insolita e in tutto e per tutto innovativa, è la storia del detenuto Cicinnatus e della sua "opacità". La narrazione è paradossale e grottesca e i personaggi "trasparenti" sono delle vere e proprie parodie, assurde per la loro inettitudine. Non manca neanche una piccola Lolita a far da interprete a questo libro meraviglioso.
-
CHIARA PAOLINI 07 maggio 2016
Una parodia, un enigma, paradossi e la vivida sensazione di essere lì, di vivere quella corsa irrefrenabile di eventi che si susseguono folli e invincibili fino al finale, uno dei più belli della letteratura di tutti i tempi. Nabokov dà prova del suo genio letterario operando sul terreno minato della politica attraverso lo spettro della condizione umana: lo stupore dell'impotenza di quegli anni è descritto nella tragicomica vicenda del protagonista, che si riverberà negli scritti futuri di Orwell e di tanti altri che faranno del unicità individuale e del paradosso, letteratura per il futuro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it