Una cronistoria piuttosto noiosa, che manca del quid per farti emozionare e per affascinarti.
Io, Claudio
Il libro che ha fondato la moderna fiction storica «Mi accingo a scrivere della mia vita; a partire dalla mia prima fanciullezza via via anno per anno fino a quella svolta fatale in cui, circa otto anni fa, mi trovai subitamente impelagato in una crisi che chiamerò 'aurea' e dalla quale non ho mai potuto districarmi.» Zio di Caligola, marito dell’infedele Messalina, padre adottivo e vittima di Nerone, l’imperatore Claudio inizia così il racconto della sua vita, scritto proprio di suo pugno, e non affidato, com’era costume a quei tempi, a un oscuro segretario o a un annalista adulatore. Immaginaria autobiografia del grande imperatore, Io,Claudio rievoca i fasti, i costumi e la potenza della Roma imperiale, ma anche gli episodi grotteschi e le tragiche avventure di colui che, tra i dodici Cesari, ebbe la vita più movimentata. Primo «generalissimo» dell’impero, seguiremo Claudio nell’instaurazione della dominazione permanente della Britannia, nei palazzi dei deserti libici, per le strade di Roma, negli accampamenti dei Balcani, addirittura ad Antiochia in una casa infestata dagli spiriti. Un romanzo affascinante e fedele alla storia che è diventato un bestseller mondiale e che si è reso pietra di paragone di tutta la fiction storica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Crippled1966 07 aprile 2022Pensavo molto meglio
-
Marco 17 gennaio 2022Un buon libro, ma speravo meglio...
Ho acquistato questo libro (ed anche il secondo, Il divo Claudio) per approfondire meglio il periodo storico che va dalla morte di Cesare all'ascesa di Nerone. Io, Claudio racconta le vicende del giovane Claudio, dalla nascita fino all'acclamazione come Imperatore da parte dei pretoriani. Il testo in particolare fa luce su alcune vicende e personaggi dell'epoca (Livia, Seiano, Tiberio, Caligola), spesso offuscati da personalità più illustri. Tuttavia, in alcuni punti sembra di leggere un elenco di nomi, spesso infatti l'autore fa riferimento a moltissimi personaggi, facendo quasi una "lista della spesa" dei vari legami familiari, matrimoni, separazioni, tradimenti tra i nobili dell'antica Roma, rendendo (almeno a mio parere) la lettura anche un po' confusionaria. Non ho gradito molto la scelta dell'autore di non utilizzare i nomi latini per le città e le regioni del periodo storico, per le quali infatti vengono utilizzati i nomi contemporanei. Nel complesso però si tratta di un buon romanzo che consente di approfondire meglio la personalità e il ruolo dell'imperatore Claudio.
-
Il romanzo di Graves non è semplicemente un romanzo storico ma racchiude in sé diversi generi letterari allo stesso tempo: romanzo storico, giallo, drammatico, satirico. La storia dell’imperatore, la sua giovinezza e le vicende movimentate della sua famiglia ne fanno una lettura avvincente, che riesce ingegnosamente a coniugare vicende storiche con la creatività della finzione narrativa. Il protagonista stesso ci accompagna in prima persona attraverso la storia della sua famiglia, la famiglia Claudia, e dell’imperatore Augusto. Un romanzo nella storia, che porterà i lettori nella spietata e cinica vita di palazzo al tempo dell’Impero Romano.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows