Ci sono due cose che secondo me sono realmente misteriose: "ciò che siamo e la borsa valori". Da dove veniamo, chi siamo, quanto abbiamo o accumuliamo, dove ha origine il mondo, lo scopo della vita sono nulla davanti all'inconscio che proprio perchè tale è difficile da capire in modo coscienzioso e cosciente. Io e l'inconscio, Jung fruga nei cassetti "disordinati" della mente per trovare quel paio di calzini che dipanerebbero il dubbio del buon apparire, il chi siamo e cosa sia l'altro, l'ombra, l'inconscio che è in noi. Un buon testo per cercare se stessi. siamo liberi o il frutto dell'educazione delle influenze esterne ed essere liberi cosa può significare? Jung ci prova, un po' staccato dalle certezze di Freud sul tutto colpa dell'infanzia e la potente voglia di affermazione adulta di Adler.
L'io e l'inconscio. Ediz. integrale
Pubblicato nel 1928, "L'Io e l'inconscio" è il primo tentativo compiuto da C. G. Jung di esporre in modo sistematico l'insieme di ipotesi sulla natura, struttura e dinamica della vita cui aveva dato il nome di «psicologia analitica». Tappa fondamentale nel suo percorso di avanzamento teorico, è qui che Jung articola definitivamente i concetti di inconscio «personale» e «collettivo», in queste pagine sono introdotti i concetti chiave di Animus e Anima, prendono forma le definizioni di archetipo e Ombra. Con questo libro Jung avvia il lungo dibattimento speculativo sull'individuazione che avrà come approdo finale la rivelazione dell'inconscio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
virgola bil 06 gennaio 2025Cosa sono, in quanti siamo nel mio corpo.
-
Mattia regalia 19 maggio 2013
un discorso molto ma molto interessante, veramente un bel libro. scritto in maniera chiarissima, lo consiglio a chi piace il genere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it