Io e il mio medico. Quando non ci capiamo o per capirci meglio
Il paziente è convinto che la medicina sia onnipotente, e che il medico possa scoprire e guarire qualunque male e sia capace di preservarlo dalla sofferenza e, forse, anche dalla morte, mentre il medico sa che la medicina non può tutto, è sempre più esposto all’errore e non può soddisfare ogni esigenza. Entrambi hanno ragioni e torti. Il paziente vorrebbe un medico sempre pronto a esaudire interessi e bisogni e al totale servizio. Il medico, invece, vorrebbe un paziente fiducioso, riconoscente, sempre d’accordo e mai angosciato da problemi che non gli sa risolvere. La realtà è diversa. Ognuno ha esigenze e caratteri propri non sempre moderati che si manifestano anche nel rapporto terapeutico. Il paziente crede che la scienza abbia una risposta a tutto e il medico sia un missionario che deve soddisfare qualsiasi richiesta. E il medico si trova a operare tra le certezze non infallibili della conoscenza scientifica e il campo poco esplorato e complesso delle scienze umane. Occorre che si conoscano, prendano atto dei comportamenti e delle convinzioni che creano incomprensione e distanza, facciano entrambi la propria parte e magari un passo indietro, per capirsi e tentare insieme un’efficace correzione. L’intenzione è di portarli ad assumere consapevolezza dei propri atteggiamenti e degli effetti che l’uno determina nell’altro, e rimuovere ostacoli alla comprensione reciproca che, il più delle volte, sono banali e superabili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it