Io sono vivo, voi siete morti - Emmanuel Carrère,Federica Di Lella,Lorenza Di Lella - ebook
Io sono vivo, voi siete morti - Emmanuel Carrère,Federica Di Lella,Lorenza Di Lella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Io sono vivo, voi siete morti
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Da adolescente» scrive Emmanuel Carrère nel "Regno" «sono stato un lettore appassionato di Dick e, a differenza della maggior parte delle passioni adolescenziali, questa non si è mai affievolita. Ho riletto a intervalli regolari "Ubik", "Le tre stimmate di Palmer Eldritch", "Un oscuro scrutare", "Noi marziani", "La svastica sul sole". Consideravo – e considero tuttora – il loro autore una specie di Dostoevskij della nostra epoca». A trentacinque anni, spinto da questa inesausta passione, Carrère decise di raccontare la vita, vissuta e sognata, di Philip K. Dick. Il risultato fu questo libro, in cui, con un'attenzione chirurgica per il dettaglio e una lucidità mai ottenebrata dalla devozione, Carrère ripercorre le tappe di un'esistenza che è stata un'ininterrotta, sfrenata, deragliante indagine sulla realtà, condotta sotto l'influsso di esperienze trascendentali, abuso di farmaci e di droghe, deliri paranoici, ricoveri in ospedali psichiatrici, crisi mistiche e seduzioni compulsive – e riversata in un corpus di quarantaquattro romanzi e oltre un centinaio di racconti (che hanno a loro volta ispirato, più o meno direttamente, una quarantina di film). Con la sua scrittura al tempo stesso semplice e ipnotica, Carrère costruisce una biografia – intricata e avvincente quanto lo sarà, vent'anni dopo, quella di Eduard Limonov – che è insieme un romanzo di avventure e un nitido affresco delle pericolose visioni di cui Dick fu artefice e vittima.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
352 p.
Reflowable
9788845977992

Valutazioni e recensioni

  • fabiod
    io sono vivo voi siete morti

    Emmanuel Carrère, Io sono vivo, voi siete morti. Questa biografia romanzata è un diretto in stile boxer, potente allo stomaco. Narra di Philip Dick classe 1928, importante autore postmoderno precursore del cyberpunk. Temi centrali delle sue opere sono la manipolazione, il culto religioso e la dissimulazione ossessiva della realtà. Una specie di “1984” elevato al quadrato. 5 matrimoni a curriculum, gravemente psicotico ma con un’intelligenza sopra la media, sarebbe stato pane ideale per i denti di Oliver Sacks. Carrère mi ha accompagnato in questo viaggio con una scrittura magistrale ad un ritmo serrato; ho avuto l’impressione di essere con lui dietro il buco della serratura, mentre Philip ingeriva centinaia di pastiglie per poter sopravvivere alle sue paranoie nei suoi salotti psichedelici. 💊🔮

  • Yuri
    Intenso

    Rimasto folgorato da "Limonov", Carrère è riuscito a non deludere le mie aspettative con questa biografia di Dick. Come riesce a catapultarti nella vita dei personaggi che racconta è cosa rara e preziosa, come la sua scrittura.

  • LakesMeadow

    Carrère compone una biografia molto accattivante, piena di aneddotti (e purtroppo anche molti spoiler sulle trame). Non è una biografia in stile classico, ma è molto "vissuta" dall'autore, che cerca di immedesimarsi in Dick, seguendo i possibili ragionamenti nella sua testa, trovando continui scambi tra la sua vita e le sue opere e viceversa. Ora capisco perché i libri di Dick prendano così tanto. Non perché nascono da un tizio che si siede davanti ad un foglio bianco e dice "Dài, inventiamoci qualcosa di strano", ma perché prima di tutto sono vissute dall'autore (nella sua testa).

Conosci l'autore

Foto di Emmanuel Carrère

Emmanuel Carrère

1957, Parigi

Emmanuel Carrère è scrittore, regista e sceneggiatore francese.Laureato all'Istituto di Studi Politici di Parigi, è figlio di Louis Carrère e della sovietologa e accademica Hélène Carrère d'Encausse figlia di immigrati georgiani che fuggirono la Rivoluzione russa.I suoi esordi sono stati nella critica cineatografica, per «Positif» e «Télérama». Il suo primo libro, Werner Herzog, un saggio, è stato pubblicato nel 1982. Il suo esordio come romanziere risale invece al 1983: è L'amico del giaguaro, pubblicato da Flammarion. Il successivo Bravura (1984, in Italia pubblicato nel 1991 da Marcos y Marcos), invece, è stato pubblicato da POL, editore con il quale da allora non ha più interrotto...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail