Io sto con Pollicino. Divorzio, crisi familiare e apprendimento
Divorzio e apprendimento scolastico sembrano termini non necessariamente in relazione tra loro. Tuttavia se si osserva la realtà quotidiana nelle aule di scuola si noterà come i problemi familiari alterino, anche profondamente, le capacità di apprendimento degli studenti. Questo libro, partendo da una approfondita ricostruzione storico - giuridica dell'introduzione del divorzio in Italia, cerca di dimostrare lo stretto nesso esistente tra i gravi problemi familiari (in special modo il divorzio) e i problemi di apprendimento attraverso dati quantitativi e qualitativi raccolti con una ricerca sul campo. Infine, non ritenendo sufficiente la sola descrizione del fenomeno, ma cercando di essere propositivi, viene proposta una soluzione per mitigare questa situazione di grave difficoltà comune a molti studenti, partendo dal convincimento che il continuo cambiamento del contesto, segnato da un costante peggioramento delle condizioni familiari, necessiti di interventi compensativi e di nuove figure professionali per non disperdere, irrimediabilmente, le capacità degli alunni con un conseguente incalcolabile danno per loro e, indirettamente, per la società futura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:18 marzo 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it