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Iota unum. Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel secolo XX
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Iota unum. Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel secolo XX Romano Amerio
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Descrizione

Pubblicato nel 1985, frutto di una ricerca protrattasi per circa mezzo secolo, Iota unum è l'opera più complessa e profonda del grande studioso cattolico "Romano Amerio", una riflessione serrata e sistematica sul Magistero della Chiesa novecentesca (in particolare conciliare) e, insieme, un'aggiornata summa metafisica cattolica. Contro molte scuole di pensiero formatesi nel dopoguerra, soprattutto dopo quel Concilio Vaticano II esaltato come "rottura e nuovo inizio", come una "nuova Pentecoste" della Chiesa (non solo l'"officina bolognese" di Dossetti, ma tutto il Nord Europa), Romano Amerio ripropone con forza il primato della Verità sull'Amore - come insegnato a partire dagli Evangeli, da san Giovanni Apostolo e san Paolo, e poi da sant'Agostino - per cui in Dio all'essere seguono prima l'intelligere e poi l'amare, e non viceversa. Per Amerio mutare quest'ordine significa indurre l'uomo ad agire non più mosso dal pensiero, ma dal sentimento, in una condizione di libertà illusoria. "La celebrazione indiscreta che la Chiesa e la teologia ammodernata fanno dell'amore è una perversione del dogma trinitario, perché la nostra fede porta che in principio sia il Padre, il Padre genera il Figlio, che è il Verbo, e, dal Padre e dal Figlio, si genera lo Spirito Santo, che è l'amore. L'amore è preceduto dal Verbo, è preceduto dalla conoscenza. Separare l'amore, la carità, dalla verità, non è cattolico."
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Dettagli

2009
16 luglio 2009
736 p., Brossura
9788871808208

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Questo testo può,a ragione, essere considerato la summa della critica tradizionalista al concilio vaticano II.In esso l'autore mostra come il concilio sia il culmine di un processo che, cominciato molto prima nella chiesa, già ne stava erodendo la tradizione teologica(particolare attenzione viene,infatti, dedicata al moderniusmo ottocentesco).Il tratto che rende l'opera pregevole è che non si tratta semplicemente di un'opera di un reazionario nostalgico e riluttante al cambiamento nel pensiero e nella vita ecclesiale.Al contrario l'autore dichiara come lo sforzo di un pensatore che si dice cattolico debba essere rivolto a distinguere quali mutamenti provengano da un impulso divino e quali invece siano contro l'essenza stessa della chiesa.

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