Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione:
Anno edizione: 2009
Fondamentalmente bella trama, ma assai assai deludente. Scritto relativamente bene perché avvincente con una bella ambientazione, ma personaggi tremendi da dimenticare. Non esistono sfumature: sono tutti neri o tutti bianchi. Impregnato ideologicamente: non puoi non provare antipatia per i cristiani e non puoi non provare simpatia per i pagani. Vera la caratterizzazione intollerante di molti religiosi, ma anche piena di falsità imbarazzanti per uno studioso e scrittore. Consigliato solo se accompagnato dalla lettura di un buon libro di storia tardoantica, uno di letteratura latina tardoantica, uno di storia del cristianesimo e di letteratura cristiana antica e di storia della scienza.
Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo. Ho iniziato questo libro tra una serie fantasy e l'altra perché volevo leggere la storia di un personaggio che mi è sempre interessato. Devo ammettere che ho piacevolmente scoperto che questo libro ha superato di gran lunga le mie aspettative. Leggendo la sua storia mi sono lentamente resa conto dei valori che trasmette Ipazia lottando per ciò in cui tiene e crede davvero. Il coraggio, la passione, l'amore, la fiducia e la lealtà. La sua è una battaglia contro l'ignoranza, e contro autorità che basano su di essa il loro controllo. Una battaglia portata avanti dalla sua passione. Una battaglia portata avanti da un'eroina.
Biografia romanzata della scienziata Ipazia vissuta nel IV sec. d.C. barbaramente uccisa da un manipolo di fanatici istigati dal vescovo Cirillo. Il libro e` suddiviso in due parti: nella prima Adriano Petta racconta la quotidianita` di Ipazia inserendola nel suo contesto storico e sociale ricostruito con grande accuratezza e dando molto spazio alla distruzione della biblioteca alessandrina. Nella seconda Antonio Colavito racconta, con molta delicatezza, la scienziata attraverso i suoi sogni e le sue speranze. Opera molto ineressante che restituisce la voce a una grande donna che ha pagato con la vita la sua sete di sapere.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore