L' irriconoscibile. Le immagini alla fine della rappresentazione - Fulvio Carmagnola - copertina
L' irriconoscibile. Le immagini alla fine della rappresentazione - Fulvio Carmagnola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
L' irriconoscibile. Le immagini alla fine della rappresentazione
Disponibilità immediata
5,60 €
-30% 8,00 €
5,60 € 8,00 € -30%
Disp. immediata

Descrizione


Il pensiero filosofico non può riflettere sull'immagine senza prendere in considerazione una circostanza storica precisa, nella quale i contorni tradizionali della rappresentazione visiva andavano dissolvendosi a opera degli artisti stessi. Il lavoro di Carmagnola affronta questo tema ricostruendo un episodio recente della storia della filosofia nel suo valore esemplare: tre pensatori della contemporaneità - Michel Foucault, Gilles Deleuze, Jacques Derrida - mettono alla prova il loro impianto filosofico a stretto contatto con alcuni artisti del moderno. Viene così alla luce un tratto importante e originale del rapporto tra filosofia e arte: quello che nelle immagini stesse riconosce il momento visibile della crisi della figura dell'uomo che era stata tracciata dalla modernità. Tre incroci singolari, esempi di un comune stile di pensiero, mostrano cosi che l'epoca in cui il soggetto moderno veniva radicalmente messo in discussione è stata anche quella in cui l'immagine, in quanto rappresentazione visiva, faceva problema di sé: l'epoca della fine della rappresentazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libro di Faccia
Libro di Faccia Vedi tutti i prodotti

Immagini:

L' irriconoscibile. Le immagini alla fine della rappresentazione
L' irriconoscibile. Le immagini alla fine della rappresentazione

Dettagli

136 p., Brossura
9788864630557

Conosci l'autore

Foto di Fulvio Carmagnola

Fulvio Carmagnola

Fulvio Carmagnola insegna Estetica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove coordina il gruppo di ricerca sull’immaginario contemporaneo OT-Orbis Tertius.Fra le sue ultime pubblicazioni Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy (2006), Abbagliati e confusi. Una discussione sull’etica delle immagini (2010), L’irriconoscibile. Le immagini alla fine della rappresentazione (2011), Clinamen. Lo spazio estetico nell’immaginario contemporaneo (2012), Dispositivo. Da Foucault al gadget (2015), L’anima e il campo. La produzione del sentire (2016). Presso Meltemi ha pubblicato: Il mito profanato (2017), La triste scienza. Il simbolico, l’immaginario, la crisi del reale (2002), Plot. Il tempo del raccontare nel...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it