Isabella d'Este - Giannetto Bongiovanni - copertina
Isabella d'Este - Giannetto Bongiovanni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Isabella d'Este
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


A 60 anni dalla scomparsa di Giannetto Bongiovanni arriva una nuova edizione della sua celebre biografia di Isabella d'Este, pubblicata in origine dall'editore Treves e che ebbe all'epoca un notevole successo, tanto da essere tradotta e pubblicata anche in lingua tedesca. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e molti altri storici hanno raccontato la vita della "Primadonna del Rinascimento". Tuttavia l'opera di Bongiovanni mantiene l'originaria freschezza; l'autore si muove al ritmo delle antiche chroniche e sfodera in questa ricerca la sua notevole conoscenza delle vicende storiche, dei rapporti e dei legami spesso difficili tra le corti del tempo, tra le signorie e il papato, del delicato equilibrio tra le famiglie regnanti e dei complessi meccanismi politici; da raffinato uomo di cultura pone grande attenzione al mecenatismo gonzaghesco, che proprio con Isabella toccò una delle sue vette più alte. "Isabella d'Este" è un libro da riscoprire, che è ancora in grado di raccontarci cose nuove grazie alla voce di un grande narratore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

15 dicembre 2024
336 p., ill. , Brossura
9788874959426

Valutazioni e recensioni

  • Renzo
    Tanto di cappello

    Sposa di Francesco II Gonzaga, bruttino e senz’altro meno colto, più dedito alle arti della guerra che all’esercizio della politica, Isabella d’Este supplì alle carenze del coniuge, destreggiandosi abilmente, a tutela sia della signoria di Mantova acquisita per matrimonio, sia di quelle con i cui reggenti era imparentata, e cioè Ferrara, Urbino e Milano. Era difficile rimanere a galla per un uomo scaltro e possiamo immaginare quanto quasi fosse impossibile per una donna, eppure lei vi riuscì, senza rinunciare peraltro alla sua passione per il bello, per le arti, di cui fu senz’altro un faro per tutta l’Europa. Se pensiamo al significato del termine protagonista, ecco lei fu appunto la grande protagonista, capace di trattare da pari a pari con re, imperatori e pontefici, senza mai venir meno alla sua femminilità che la rendeva bella più di quanto non fosse. A questo punto credo che sorga la curiosità di conoscerla e a ciò ha provveduto con un’opera di grande bellezza il mantovano Giannetto Bongiovanni, fornendo un’immagine che scaturisce vivida dalle pagine, che scorrono con grande piacere, ricche di notizie esposte non in modo pedante, ma molto avvincente, quasi che, anziché di un saggio storico, si trattasse di un romanzo. Viene naturale accostare l’autore a una grande narratrice che tanto ha scritto dei Gonzaga e mi riferisco a Maria Bellonci; in effetti i due non hanno poco in comune, caratterizzati dall’entusiasmo con cui parlano dei loro personaggi, capaci di dare una visione di una dinastia, quella dei Gonzaga, che ha costituito per un non breve lasso di tempo un preciso riferimento a livello europeo. E per quanto Isabella di nascita non fosse una Gonzaga, ma una della casa d’Este, finì con il diventare dei Gonzaga la maggiore e migliore esponente. Fu lei ad arricchire di quadri e di sculture la residenza nobiliare e fu sempre lei che arrivò a dettare la moda, di cui si teneva conto perfino alla corte di Parigi. Stupendo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it