finalmente un libro chiaro che fa una panoramica completa ed un'analisi approfondita del fenomeno
Isis. Lo stato del terrore. L'attacco all'Europa e la nuova strategia del Califfato. Nuova ediz.
Loretta Napoleoni ha scritto il primo libro sull’ISIS che sia apparso sul mercato italiano, nel novembre del 2014. Dopo gli attentati di Parigi, con questa nuova edizione approfondisce la sua analisi e svela la strategia del terrore in Europa.
Le decapitazioni dei prigionieri. La pulizia etnico-religiosa nelle zone occupate dell'Iraq. La proclamazione di un Califfato. Queste sono le cose che i media hanno cominciato a raccontarci nell'estate 2014 sull'Isis, i pochi frammenti di un mosaico nuovo e terribile, a cui il mondo non era pronto. Queste milizie hanno conquistato un territorio più vasto del Texas nel cuore del Medio Oriente, hanno dissolto i confini dettati dal colonialismo occidentale un secolo fa, hanno costretto gli Usa a tornare a bombardare l'Iraq. Ma chi sono, da dove vengono, come hanno fatto a diventare così potenti, e fin dove possono arrivare? In questo libro Loretta Napoleoni, uno dei massimi esperti di terrorismo internazionale, offre al grande pubblico il ritratto dell'Isis, il cui stesso nome è mutato molte volte, a seconda delle diverse condizioni sul campo e nel sistema mediatico. Perché, scrive Napoleoni, "quel che distingue questa organizzazione da ogni altro gruppo armato che l'ha preceduta e quel che ne spiega l'enorme successo sono la sua modernità e il suo pragmatismo". Questa nuova minaccia punta a un ambiziosissimo obiettivo: far nascere dalle ceneri dei conflitti mediorientali non un gruppo terroristico, ma un vero e proprio stato, con un suo territorio, una sua economia e un'enorme forza di attrazione per i musulmani fondamentalisti di tutto il mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Roberto Pirrera 10 settembre 2016
Ho letto questo libro ad agosto 2016 poiché volevo approfondire la mia conoscenza (nulla) delle problematiche nel Medio Oriente e cercare di capire l'ISIS, di cui ero totalmente ignorante. Questo libro è interessante, ma va bene per chi ha già una base delle tematiche Isis/Medio Oriente. Si nota perfettamente che l'autrice è preparata, ma si rivolge prettamente a un pubblico di persone già "esperte". Tuttavia ho scoperto che la loro economia si fonda prevalentemente sulle somme pagate per il riscatto dei sequestri (dai 2 ai 6 milioni di euro per ciascun ostaggio!), che lo stato islamico è composto da circa 8 milioni di persone, che - a differenza dei talebani - per il califfato la religione è solo una patina superficiale. Tuttavia, ciò che è lampante, è che la globalizzazione ha portato la prosperità in alcune aree (Cina e Brasile ad es), ma la povertà in molte altre, come il Medio Oriente....
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it