Storico e ricercatore instancabile, coraggioso pioniere di una storiografia critica della vicenda coloniale italiana, Del Boca scava in maniera impietosa sull'impresa criminale che procurò al fascismo il maggior grado di consenso all'interno del Paese, assieme all'acquiescenza delle diplomazie di un'Europa che si avviava con cieco opportunismo verso il baratro del secondo conflitto mondiale. Un libro che merita di essere letto, per rendere giustizia al tempo stesso a due popoli calpestati: quello etiope, fiero e inerme, vittima di una aggressione criminale, e quello italiano, messo in uniforme e mandato a morire e ad uccidere per la maggior gloria del regime fascista e della complice monarchia sabauda.
Gli italiani in Libia. Vol. 2
Il volume inizia con le prime campagne militari volute dal regime fascista in quella che era allora una colonia e termina con i contraddittori rapporti tra il governo della nostra repubblica ed il colonnello Gheddafi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIANDOMENICO LANDI 09 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it