Beppe Severgnini trasforma anche il più noioso degli argomenti in qualcosa di divertente. Ha una naturale verve e ironia, tipico delle persone molto intelligenti. Passa in rassegna tutti gli errori più comuni che facciamo spesso, come scrivere un tesi, una relazione in modo corretto. Non è mai noioso. Il modo più sicuro e facile per imparare una cosa è che sia divertente e quindi che piaccia. Lui fà esattamente questo . Rende facili le cose difficili o almeno le semplifica. Sarebbe un ottimo professore di italiano. Il tipo di professore che tutti gli studenti sognano.
L' italiano. Lezioni semiserie
"Questo è un libro ottimista, e ha un obiettivo dichiarato: aiutarvi a scrivere in maniera efficace (un'email, una relazione, una tesi o un breve saggio: la tecnica non cambia). Si parte dal Decalogo Diabolico e si arriva ai Sedici Semplici Suggerimenti. Ogni capitolo si chiude con un test o un quiz: una forma blanda di sadomasochismo, che certamente apprezzerete. Scrivo per mestiere dal remoto 1979 - avevo ventidue anni, i capelli neri e l'avverbio facile - e penso di conoscere alcuni trucchi. Trucchi onesti, che si possono insegnare (come usare i due punti, il più sexy tra i segni di interpunzione; come scegliere un aggettivo; come evitare due 'che' in una frase, tanto brutti da essere illegali). Sono convinto che si possa imparare a scrivere bene senza troppa fatica e divertendosi. Se non ci riuscirete, mi prendo la colpa. Se ce la farete, sarà merito vostro. Affare fatto?"
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
giuliana cal? 23 novembre 2016
Beppe Severgnini commenta tutti gli errori (e ,certe volte, gli orrori! )più comuni commessi da noi italiani nel comunicare. Lo fa con grande ironia, rendendo la lettura molto divertente ed efficace ( anche se, in alcuni punti, risulta essere un pò borioso ). Io lo consiglio a tutti, perchè spesso anche professori universitari incorrono in errori/orrori rendendo non agevole la lettura dei propri testi.
-
elena gambino 22 novembre 2016
Io questo libro lo proporrei come lettura obbligatoria nelle scuole. Severgnini prende un argomento non dei più divertenti e riesce a tirarne fuori un qualcosa di piacevole e spassoso. La lettura è molto scorrevole, non ci sono concetti di difficile comprensione, dunque appassiona ed incuriosisce. In modo scherzoso e divertente insegna a scrivere in un buon italiano.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows