Severgnini con il suo consueto stile semplice ma mai banale confeziona un testo che non ha la pretesa di essere un manuale ma una raccolta di consigli per chi vuole migliorare nella scrittura e nel parlare. L'obiettivo dichiarato è quello di aiutare il lettore ad esprimersi in modo migliore ed efficace nel vita di tutti i giorni: dalle mail alle relazioni, dai colloqui di lavoro fino alle dichiarazioni d'amore. Può essere frammentario e non tutti i consigli condivisibili, ma d'altronde non esiste un modo solo di intendere la nostra lingua: questo è quello di un giornalista affermato che sa attirare l'attenzione del lettore a prescindere dall'argomento trattato. Poi l'ironia di cui sono pervase le pagine aiuta a mantenere l'attenzione viva e rende godibile anche uno degli argomenti più ostici.
"Ho scritto 'L'italiano. Lezioni semiserie' per denunciare le violenze contro la nostra lingua, ma non chiedo condanne. Lo scopo è la riabilitazione. Scrivere bene si può. L'importante è capire chi scrive male, e regolarsi di conseguenza. Questo è un libro ottimista, e ha un obiettivo dichiarato: aiutare a scrivere in maniera efficace (un'e-mail, una relazione, una tesi o un breve saggio, la tecnica non cambia)". Dal "decalogo diabolico" - dieci regole per scrivere schifezze - alla psicopatologia della lingua quotidiana, dai consigli sull'uso della punteggiatura ai 16 suggerimenti ispirati a Flaiano e Montanelli, quel che occorre per imparare a scrivere in italiano. Divertendosi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
VALENTINA PAOLI 09 settembre 2010
Severgnini con il suo consueto buon umore illustra in modo piacevole alcune idiosincrasie della lingua italiana che facilmente ci mettono in crisi. Un libro che si scorre con un sorriso a fior di labbra e con il quale possiamo anche trovare soluzione ad antichi dilemmi che non confesseremmo mai a nessuno!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it