Pubblicato nel 1971, un anno dopo lo sperimentale ma criticatissimo Led Zeppelin III, Led Zeppelin IV contiene la canzone probabilmente più conosciuta del gruppo: Stairway to Heaven, eletta tra le migliori canzoni rock della storia. Il brano è una miscela di sonorità: delicate, quasi celtiche inizialmente (da notare l'utilizzo del flauto nella prima sezione) fino a diventare più severe nella sezione centrale e, nella parte finale, decisamente dure, con un solo straordinario di Jimmy Page. Ma nel disco spiccano anche altre canzoni: Black Dog e Rock'n'Roll introducono violentemente l'ascoltatore nel sound ormai maturo dei Led Zeppelin; The Battle of Evermore, in cui Plant duetta alla voce con Sandy Denny, può essere considerata un retaggio di Led Zeppelin III. Il lato B contiene brani meno conosciuti dei primi, ma ugualmente degni di nota: Misty Mountain Hop e Four Sticks regalano grandi performance di John Bonham, così come il brano finale, When the Levee Breaks (di Memphis Minnie). Piccola perla è Going to California, ballade a tratti malinconica in cui Plant è accompagnato dalla chitarra acustica di Page e dal mandolino di Jones.
IV (Deluxe Edition)
Contiene versioni inedite di ogni brano contenuto nell'album originale inclusi mix alternativi di Misty Mountain Hop e Four Sticks, mix di The Battle of Evermore e Going to California con chitarre e mandolino e la leggendaria versione alternativa di Stairway to Heaven, mixata ai Sunset Sound Studio di Los Angeles, che farà scoprire ai fan una delle canzoni più riverite di tutti i tempi in una versione che non hanno mai ascoltato prima.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it