troppo top
J. Coltrane & J. Hartman
Questo capolavoro datato 1963 rappresenta un unicum nella discografia di John Coltrane, così come il capolavoro (o almeno il suo disco più famoso, e con ragione da vendere) per il vocalist Johnny Hartman. L’unicità della registrazione sta nel fatto che JOHN COLTRANE AND JOHNNY HARTMAN è l’unico album in cui il grande sassofonista fuse la voce del suo sassofono tenore (niente sax soprano, in questa occasione) con una “vera” voce umana. E fu proprio ‘Trane’ a scegliere il deuteragonista, dalla calda voce baritonale, che in questa seduta superò sé stesso. Fu, diremmo non a caso, l’unica seduta di registrazione in cui il Classic Quartet (Coltrane, McCoy Tyner al piano, Jimmy Garrison al contrabbasso ed Elvin Jones alla batteria) si concesse una prova prima di incidere – purtroppo per noi, a microfoni spenti… ma quelle indimenticabili versioni di classici come My One and Only Love e Lush Life (per tacere degli altri brani) restarono negli annali. Come (anzi, molto più del) previsto, l’album ebbe un notevolissimo successo commerciale: un successo che ancora oggi, a sessant’anni di distanza, non mostra alcun segno di cedimento.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
troppo top 01 febbraio 2022troppo top
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it