Natalie Jenner stupisce ancora. Dopo la lettura de "Le ragazze della Libreria Bloomsbury", perla tra i romanzi dell'autrice, ed avendo avuto modo in adolescenza di visitare il "The Jane Austen Center" a Bath, ho deciso di intraprendere la lettura di questo meraviglioso romanzo. Ambientato tra le campagne dell'Hampshire tra il 1932 e il secondo dopoguerra, attraverso il racconto delle storie personali dei diversi personaggi, romanzate e frutto della creatività dell'autrice, che si intrecciano tra di loro, Natalie Jenner descrive in maniera ineccepibile come talvolta una passione comune a persone tra di esse estranee, possa far nascere e, seppur con difficoltà, realizzare progetti meravigliosi. È dall'amore per la penna di Jane Austen e dei suoi personaggi che, Adeline, un'insegnate di un piccolo paese, Evie Stone, sua allieva (personaggio che ritroviamo ne "Le ragazze della libreria Bloomsbury), Benjamin Gray, dottore di paese, Adam Berwick contadino, Mimi Harrison, attrice hollywoodiana, Yardley Sinclair, antiquario della "Sotheby's", Andrew Forrester, avvocato e Frances Knight, discendente di Jane Austen che vive nella Great House, intrecciando le loro storie fondano la Jane Austen Society. Un romanzo per nulla scontato, con una story line che coinvolge tutti i personaggi, senza tralasciare però la storia di ciascuno di essi. Una lettura rilassante, fluida e immersiva. Unica pecca di questo romanzo? (problema della casa editrice e non dell'autrice) Carattere un pochino piccino, al quale sicuramente ci si abitua, ma che dovrebbe essere riguardato, per consentire a tutti una lettura piacevole. Ciononostante, un'altra perla da aggiungere ad un collier firmato Jenner!
Jane Austen Society
Quella di Chawton è stata l'ultima dimora di Jane Austen. La geniale scrittrice, infatti, ha trascorso gli ultimi e significativi momenti della propria vita al cottage, annesso alla Chawton House, storica residenza del fratello. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel piccolo paese inglese, un gruppo di persone, insolitamente assortito, si unisce per tentare qualcosa di straordinario: riscattare l'eredità della Austen. Alla morte del proprietario di Chawton House, infatti, sia la casa che il cottage rischiano di essere venduti al miglior offerente. L'eccentrico gruppo costituito, tra gli altri, da un operaio, una giovane vedova, il medico locale e una star del cinema, tutti diversi e tuttavia uniti nell'amore per la vita e le opere della Austen, si organizza per preservare il suo ultimo retaggio. Mentre ognuno di loro porta avanti la lotta per la propria vita, facendo i conti con perdite e traumi, alcuni causati della recente guerra, altri conseguenze di tragedie più lontane, si uniscono per creare la Jane Austen Society. Un romanzo che esplora le tragedie e i grandi e piccoli trionfi della vita, nonché l'universale senso di umanità presente in tutti noi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LibriSottoLente 15 luglio 2024Un collier firmato Jenner!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it