John Temple Leader e il castello di Vincigliata. Un episodio di restauro e di collezionismo nella Firenze dell'Ottocento
Primo studio di insieme sul collezionista e committente inglese (1810-1903) - personalità poliedrica e geniale, notissima ai suoi tempi - il saggio ne ricostruisce la storia, analizza i suoi rapporti con l'ambiente di Oxford e con la società culturale di Firenze Capitale e racconta l'affascinante avventura del restauro 'in stile' del medievale Castello di Vincigliata sulle colline fiesolane. Fondamentale la ricostruzione della dispersa collezione d'arte che il mecenate allestì scenograficamente all'interno del castello e la riscoperta di artigiani e artisti attivi a Vincigliata e poi impegnati nei più celebri cantieri di restauro di edifici monumentali fiorentini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it