Jubiabá
Prma edizione nella collana Nuovi Coralli, prima edizione nei Coralli è del 1952.
Il titolo è il nome dello stregone della misera periferia di São Salvador che, da Bahia de Todos os Santos (Bahia), sulla collina del Capa Negro, tramanda le antiche storie della schiavitù, guarisce i malati con esorcismi, celebra i riti della lontana Africa e sembra essere eterno grazie al contatto con le divinità della santeria (Candomblé e Macumba). Il romanzo fu considerato sovversivo nel 1936 e condannato assieme ad altre opere di Amado, nelle quali egli auspicava una società modellata sull'esempio dell'URSS. Nel 1937, oltre duecento copie di Jubiabá furono bruciate sulla pubblica piazza, insieme a tutti i libri pubblicati sino allora da Amado.
Venditore:
Informazioni:
<p>Prma edizione nella collana Nuovi Coralli, prima edizione nei Coralli &egrave; del 1952.</p> <p>Il titolo &egrave; il nome dello stregone della misera periferia di&nbsp;S&atilde;o Salvador&nbsp;che, da Bahia de Todos os Santos (Bahia), sulla collina del Capa Negro, tramanda le antiche storie della schiavit&ugrave;, guarisce i malati con esorcismi, celebra i riti della lontana&nbsp;Africa&nbsp;e sembra essere eterno grazie al contatto con le divinit&agrave; della&nbsp;santeria&nbsp;(Candombl&eacute; e Macumba). Il romanzo fu considerato sovversivo nel 1936 e condannato assieme ad altre opere di Amado, nelle quali egli auspicava una societ&agrave; modellata sull'esempio dell'URSS<sup id="cite_ref-2" class="reference"></sup>. Nel 1937, oltre duecento copie di&nbsp;<em>Jubiab&aacute;</em> furono bruciate sulla pubblica piazza, insieme a tutti i libri pubblicati sino allora da Amado.<sup id="cite_ref-3" class="reference"></sup></p> <div id="pdp-descrizione" class="cc-em-pdp cc-em-pdp--descrizione"> <div class="cc-container"> <div class="cc-em-accordion-m cc-open"> <div class="cc-em-content-body"> <div class="cc-content-text cc-clamp cc-clamp--7">Protagonista dell'epica tropicale di Amado &egrave; un giovane nero di Bahia, Antonio Balduino, detto Baldo. Morta la zia con cui viveva, Baldo riceve in regalo un amuleto portafortuna dallo stregone Jubiab&agrave;, che conosce le antiche storie della schiavit&ugrave;, guarisce i malati con gli esorcismi e sembra essere eterno. Di fortuna Baldo ne ha bisogno: fugge dalla casa di ricchi signori in cui faceva il ragazzo di fatica e si avventura in citt&agrave;, campando di espedienti. Pugile, gran seduttore, testa calda, Baldo va a lavorare nelle piantagioni di tabacco, uccide, fugge, e alla fine ritrova Jubiab&agrave; scoprendo le ragioni della solidariet&a
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1976
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it