La figura di Giuda non finirà mai di far discutere , così come è, avvolta da un mistero, da un fatto che potrebbe anche essere inspiegabile. Ho letto prima Lanza del Vasto con il suo forte romanzo, poi Berto con il suo Giuda così sanguigno, umano, intriso di vizi, e ora questo Judas sconvolto, disorientato e confuso. Non più un ebreo zelota, ma un gentile convertito, infiltrato tra i discepoli da una banda di ribelli per cercare di portare il Rabbi e i suoi seguaci a tramare contro i Romani, i conquistatori. Giuda però viene affascinato dal Maestro, intreccia con Gesù un complesso rapporto che neppure lui ha capito e non riesce a fare ciò che il capo dei ribelli gli ha ordinato. L’autore pone l’attenzione e lo studio nel conflitto dei sentimenti che hanno animato Giuda,( traditore due volte, e del Maestro e del suo capo), il suo tormento di non aver capito completamente il messaggio del Maestro ma di essere consapevole che era quello giusto!!! Ed averlo tradito! Ecco che soffre anche lui le pene del Golgota e cerca in un ultimo e disperato contatto il perdono, la certezza che quello che ha fatto era dovuto, era il destino. Un’anima così tormentata non reggerà assolutamente!! La costruzione del romanzo però è molto singolare perché, quantunque si ricolleghi tutto a Judas, il romanzo sembra corale. Coppie di personaggi diversi, donne, scribi, vagabondi, giudei raccontano episodi dell’insegnamento di Cristo, sottolineando lo scandalo delle sue parole ma anche l’incomprensione dei molti che non sono riusciti ad afferrare la portata rivoluzionaria delle sue parole.
Durante la terribile notte della Passione, si consuma un'altra agonia, quella del traditore. Giuda subisce il processo da parte dei suoi "amici" zeloti che lo accusano e lo abbandonano nelle tenebre dei suoi dubbi. Disprezzato dai suoi confratelli perché non ebreo, torturato dall'ansia di comprendere il suo ruolo nel progetto della salvezza, Giuda cerca disperatamente di riscattarsi tentando di corrompere il Sinedrio pur di strappare Gesù al suo destino di morte. Un romanzo d'azione affascinante nel quale emergono tutte le passioni, i sentimenti e i pensieri dell'uomo moderno di fronte all'enigma "Gesù". D. S. Lliteras è un giovane scrittore statunitense particolarmente versato nell'interpretazione narrativa della storia sacra. Oltre a Judas the Gentile, che qui proponiamo nella traduzione italiana, è infatti autore dei romanzi The Thieves of Golgotha, In the Hearth of Things, Into the Ashes, Half-Hidden by Twilight, In a Warrior's Romance. Ha curato anche un libro fotografico sulla guerra nel Vietnam. Laureatosi alla Florida State University, vive con la moglie, Kathleen, in Virginia
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it