Il personaggio di Kane è chiaramente un'evoluzione del Conan di Howard, più spregiudicato e con le conoscenze di uno stregone, bella idea forse, ma all'effettivo non risulta semplice da scrivere. La debolezza dell'unire più storie del genere heroic fantasy, tipicamente pubblicate in forma di novelle o romanzi brevi e scritti nel corso di diversi anni, è che ci si rende facilmente conto come la coerenza venga gettata alle ortiche. Una storia ci dice che Kane ha poteri magici e conoscenze arcane, nelle storie successive tuttavia tali poteri vengono solamente accennati e raramente utilizzati, preferendo la forza bruta anche nei momenti di maggior pericolo per la vita del protagonista. Più che di una raccolta irrinunciabile si tratta di una pietra miliare del genere che costituisce un passaggio tra un prima e un dopo, non traumatica e importante come la saga di Elric di Moorcock, ma comunque di buon valore.
Kane. La saga
Kane porta il marchio dell'uomo maledetto: si narra che abbia strangolato suo fratello e da allora sia condannato da una divinità folle a vagare per il mondo senza pace, fino a quando sarà distrutto dalla stessa violenza che ha creato. Guerriero spietato e sottile tessitore di intrighi, vive da millenni passando di regno in regno, di avventura in avventura, senza posa. Personaggio complesso e sfaccettato, è uno dei più riusciti protagonisti del genere sword and sorcery.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Teba 10 gennaio 2025Un classico per appassionati.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it