Mahfuz ci conduce sapientemente nel cuore de Il Cairo nasseriano, al Karnak Cafè, dove le vite di clienti occasionali e degli habitué si intrecciano. La voce narrante, quella di un uomo capitato per caso nel locale, descrive attraverso le vicende di quattro giovani figli della Rivoluzione, un passato ed un presente che si uniscono davanti ad una tazza di caffè. Quando le loro sedie un giorno restano vuote il lettore non può non domandarsi cosa sia accaduto.
II Karnak Café è un delizioso locale del Cairo, gestito dalla graziosa Qurunfula, un tempo famosa danzatrice del ventre. Tra i tavoli si rinnovano vivaci discussioni sui temi più disparati: giovani e vecchi, poveri e ricchi, tutti si trovano a loro agio. Di colpo, però, tre giovani clienti abituali non si presentano più: sono stati arrestati e torturati, scopriranno gli amici, perché sospettati di aver preso parte ad attività antigovernative. Così mentre l'Egitto intero scivola verso i disordini che sfoceranno nell'assassinio di Sadat, anche nel microcosmo del Karnak Café la gioia della condivisione sarà sostituita dal timore delle denunce e la fiducia e l'amicizia lasceranno il posto al sospetto e alla paura.
Venditore:
Informazioni:
* edizione diversa * karnak kafè mahfuz nagib il sole 24 ore i libri della domenica racconti d’autore libro italiano brossura copertina flessibile nuovo 010 * 1 22/01/26 ISBN non applicabile
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it