Knights, Maids and Miracles
Nell’agosto del 1986 due coppie di giovani sorelle (Claudia e Livia Caffagni, Elisabetta e Ella de Mircovich) fondavano l’ensemble La Reverdie. Il nome, derivato da un genere poetico che celebra il ritorno della primavera, rivela in effetti il tratto caratteristico del gruppo che da trent’anni affascina il pubblico e la critica per la freschezza del suo approccio al vasto e variegato repertorio del Medioevo e primo Rinascimento. Per celebrare questo anniversario, Arcana raccoglie in un elegante cofanetto di 5 CD tutti i progetti ‘a tema’ che, nel corso degli anni, La Reverdie ha dedicato a diversi aspetti della cultura medievale. Dall’immagine della femminilità all’Amor cortese, dalla musica nel pensiero medievale al simbolismo della luce e dell’ombra, ciascun tema sviluppato in questa collezione – che è anche un’eccellente introduzione alla musica medievale – esplora i diversi repertori da diversi punti di vista: geografici, letterari o filosofici. Un viaggio di scoperta che, in virtù delle tematiche affrontate e della freschezza del loro approccio, offre all’ascoltatore l’idea che la musica del Medioevo come un fantastico caleidoscopio di suoni e di testi poetici che riflettono lo spirito del tempo. La storia stessa dell’Europa risuona in questa antologia di musiche tra il tredicesimo e il quindicesimo secolo; poesia in latino e in volgare, monodia e polifonia, voci e strumenti ci offrono un panorama colorito e luminoso. Il libretto contiene un testo di presentazione di Benjamin Bagby (Sequentia), scritto appositamente per questa occasione.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:5
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Disco 4
Disco 5
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it