Korea. Gayageum Sanjo
Derivato principalmente dal canto “pansori” e originariamente in gran parte improvvisato, il “sanjo” è diventato (soprattutto con la scuola stilistica del Maestro Choi Ok-sam) una suite strumentale strutturata: sulle 12 corde di seta della cetra gayageum, Kim Hae-sook dipinge con virtuosa serenità, un paesaggio musicale di esaltazione ed emozione trattenuta.
Nel Quattordicesimo e Quindicesimo secolo, la maggior parte dei generi della musica di corte reale della dinastia Joseon (rituali ancestrali, banchetti, cerimonie militari ecc.) furono eseguiti per realizzare gli ideali del confucianesimo. L’enfasi era posta più sulle ideologie che sull’estetica acustica. Di conseguenza, piuttosto che apprezzare la libera espressione, era pratica comune moderare il progresso melodico, i tempi e la gamma. Ma un cambiamento nel clima musicale incoraggiò l’espressione emotiva, richiedendo artisti professionisti virtuosi. Questo portò all’ascesa del genere vocale “pansori” come il tipo di musica che faceva ridere e piangere il pubblico, e che alla fine portò il “sanjo” ad imporsi come musica strumentale solista. Questo nuovo genere adottò apertamente il linguaggio musicale del “pansori”, tanto che è stato spesso soprannominato “pansori senza voce”.
Il “sanjo” è stato originariamente creato sulla cetra “gayageum”, la più rappresentativa degli strumenti a corda coreani. Inizialmente forma musicale improvvisata, il “sanjo” è stato diversificato così come varie scuole si sono state formate secondo le tradizioni degli insegnanti e i vari stili esecutivi, sfruttando tutte le potenzialità tecniche dello strumento.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it