Korea. Geomungo Zither, Traditions of the Peninsula
Lee Jae-hwa, virtuosa della cetra geomungo, interpreta in questa registrazione unica le suite Geomungo Hoesang e Geomungo Sanjo, espressioni rispettivamente degli stili del Sud e del Nord della penisola coreana.
Due approcci distinti per forma, tecnica e ritmo, accomunati da una straordinaria finezza, sensibilità e coinvolgimento emotivo.
Il geomungo, cetra a sei corde, è dotato di 16 tasti su una cassa di risonanza in legno di paulonia. Le sue origini risalgono all’antico regno di Goguryeo (37 a.C. – 668 d.C.), che dominava il territorio dell’attuale Corea del Nord e una vasta area della Manciuria. La sua ricca storia si estende per circa 1600 anni. Lo strumento genera sonorità imponenti, grazie alle frizioni provocate dal colpo del plettro sulle corde, e lievi sussurri, prodotti dai movimenti delicati della mano sinistra. Per il suo carattere nobile e solenne, il geomungo era considerato in tutta la penisola coreana “il più grande di tutti gli strumenti”.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it