Kronos Quartet performs Philip Glass - Vinile LP di Philip Glass,Kronos Quartet
Kronos Quartet performs Philip Glass - Vinile LP di Philip Glass,Kronos Quartet
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Kronos Quartet performs Philip Glass
Disponibilità in 10 gg lavorativi
42,90 €
42,90 €
Disponibilità in 10 gg

Descrizione


Nonesuch ripubblica l’acclamato album dei Kronos Quartet, Kronos Quartet Performs Philip Glass per la prima volta su vinile, in concomitanza con la tournée mondiale “Kronos Quartet: Five Decades”, una celebrazione lunga un anno del 50° anniversario di fondazione del quartetto.
Pubblicato originariamente nel 1995, l’album vede David Harrington (violino), John Sherba, (violino), Hank Dutt (viola) e Joan Jeanrenaud (violoncello) eseguire i Quartetti No. 2 (Company) (1983), No. 3 (Mishima) (1985), No. 4 (Buczak) (1990) e No. 5 (1991), il primo pezzo che Glass scrisse appositamente per i Kronos. Registrato allo Skywalker Sound in California, l’album venne prodotto da Judith Sherman, Kurt Munkacsi e Philip Glass. La copertina riproduce il dipinto di Francesco Clemente “I quattro angoli” (1985). Al momento dell'uscita dell'album, il New York Times commentò: “Contiene parte della migliore musica di Glass dai tempi di Koyaanisqatsi. Il suo gusto per le sontuose sonorità degli archi è innegabile”, mentre il Washington Post lo definì “una combinazione ideale di compositore ed esecutori”.

Dettagli

3 novembre 2023
0075597905861

Conosci l'autore

Foto di Philip Glass

Philip Glass

1937, Chicago

Compositore statunitense. Dopo gli studi di violino, pianoforte, flauto e composizione a Baltimora e a New York, si perfezionò a Parigi con N. Boulanger. Accanto alla preparazione accademica, trasse vere e proprie illuminazioni da Ravi Shankar, dal quale apprese una diversa nozione del ritmo basata sulla successione di piccole unità, analoga a quella concezione «additiva» che in quegli anni altri compositori americani come T. Riley e S. Reich stavano mettendo a fuoco. Tornato negli usa, fondò un ensemble che avrebbe conquistato in breve notorietà internazionale. Dopo lavori ancora timidi come Two Pages per pianoforte e Music in Fifths per due pianoforti (1969), si addentrò col massimo impegno nell'orizzonte della musica ripetitiva; Music With Changing Parts (1970), Music in Twelve Parts (1974)...

Foto di Kronos Quartet

Kronos Quartet

Quartetto d'archi costituito a San Francisco nel 1975 da David Harrington e John Sherba (violini), Hank Dutt (viola), Joan Jeanrenaud (violoncello). Formatosi sulla letteratura del '900 (Bartók, Schönberg, Sostakovic, Cage), si è imposto negli anni '80 come un autentico fenomeno musicale per la versatilità del suo repertorio, che travalica generi e culture nel segno del postmoderno sino a rinnovare i concetti tradizionali della sonorità quartettistica, passando dai contemporanei europei ai minimalisti americani (Riley, Glass), all'elaborazione per quartetto di brani jazz e pop (da Thelonious Monk a «Jimi» Hendrix) e della nuova musica africana.

Brani

Disco 1

1 1. (ohne Satzbezeichnung)
2 2. (ohne Satzbezeichnung)
3 3. (ohne Satzbezeichnung)
4 4. (ohne Satzbezeichnung)
5 5. (ohne Satzbezeichnung)
6 1. (ohne Satzbezeichnung)
7 2. (ohne Satzbezeichnung)
8 3. (ohne Satzbezeichnung)

Disco 2

1 1. (ohne Satzbezeichnung)
2 2. (ohne Satzbezeichnung)
3 3. (ohne Satzbezeichnung)
4 4. (ohne Satzbezeichnung)
5 1. 1957 - Award Montage
6 2. November 25-Ichigaya
7 3. 1934 - Grandmother and Kimitake
8 4. 1962 - Body Building
9 5. Blood Oath
10 6. Mishima / Closing
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it