Continua a restare un mistero per me come sia possibile che Chandler e i suoi libri vengano relegati a semplice letteratura di genere. Che poi si voglia nobilitare la cosa con l’appellativo di padre dell’Hardboiled, poco cambia e in realtà questa paternità è tutt’altro che esclusiva. Anche in questo libro emerge infatti tutto il talento narrativo, ma anche e soprattutto la perizia linguistica dello scrittore di Chicago. Le descrizioni dei paesaggi, del clima, dell’abbigliamento e dei caratteri dei personaggi sono di una finezza degna di un grande romanziere, di un classico della letteratura. In questo, come in altri romanzi, la malinconia e l’amarezza la fanno da padrone e poco importano i tentativi di cambiare vita o di fuggire da qualcosa o qualcuno: alla fine finiscono sempre con una sconfitta. Marlowe risponde con la sua cocciuta resistenza e con una buona dose di ironia: elementi che aiutano lui a risolvere il caso e il lettore a resistere alla quotidianità della vita. Non a tutti capita di imbattersi in cadaveri che spuntano da un lago e in femme fatales che cambiano identità come cambiar vestito; molti invece si ritrovano ad affrontare quel taediun vitae di provincia in cui Chandler ci immerge con questa storia e di sicuro un po’ di ironia aiuta. Se poi questa capacità vi manca, fatevi aiutare da un buon libro. Come questo, appunto.
La dama del lago (Philip Marlowe 4)
Amor, pasión, celos... muerte. El perspicaz detective Philip Marlowe debe tirar del hilo de una maraña seria y salvaje. En La dama del lago (1943), la cuarta novela de Raymond Chandler, el detective Philip Marlowe investiga la desaparición de dos mujeres: Crystal Kingsley, esposa de un rico empresario, y Muriel Chess, mujer del vigilante de la finca de los Kingsley en el lago Little Fawn. En realidad a Marlowe no le importa lo que les haya ocurrido -no le pagan por su empatía-, pero descubrir la verdad será un imperativo cuando se dé cuenta de que su vida está en juego. Esta edición incluye también los tres relatos pulp publicados en las revistas Dime Detective y Detective Story que Chandler canibalizó para escribir la novela: «Blues de Bay City» (1938), «La dama del lago» (1939) y «No hay crímenes en las montañas» (1941). Reseña: «Sus libros deberían leerse y juzgarse no como literatura de evasión, sino como grandes obras de arte». W. H. Auden
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Anno edizione:2014
-
Editore:
-
Formato:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FABIO RADAELLI 04 dicembre 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows