Il protagonista è un maturo scrittore che sente aver smarrito la sua vena creativa. Nel ricercarla, nel provare a scrivere un nuovo romanzo, Starnone ci porta proprio dentro alla sua testa di scrittore con non poche conseguenze. Ed è in questo giocare con le parole che perfino il titolo ha un significato diverso se si sposta un apostrofo. L’abilità che lo scrittore sente di non avere più e che forse non ha mai posseduto, se analizzata nel senso più stretto del termine, e la labilità che lo pervade ogni volta che tenta di scrivere facendolo oscillare fra realtà e fantasia, confondendole e confondendosi. Un romanzo molto bello su quello che vive uno scrittore, sia di drammatico come la scissione della percezione che lo fa vivere in mondi e momenti diversi, sia di vitale, con il rievocare figure della sua infanzia e giovinezza con una vivacità sconcertante come se fossero presenti e vive. Starnone ci comunica che per poter scrivere, lo scrittore è necessariamente labile e non potrebbe essere altrimenti perché soltanto l’oscillare in una immaginaria ed illusoria realtà che lo mette in contatto con il suo io bambino, con il bambino che è stato, gli permette di creare storie.
Labilità
«Quando ci immergiamo in un racconto, facciamo come i bambini quando dicono io ero Tarzan o Jane o l'Uomo ragno. È sempre la stessa magia mimetica». Cos'è la scrittura se non la replica del gioco che facevamo da piccoli, quando fi ngevamo di essere qualcun altro e vivevamo vite che non erano la nostra? Un maturo scrittore di successo vive una specie di secca creativa. Un'estate, al termine di un incontro pubblico con i lettori, viene avvicinato da un giovane, Nicola Gamurra, che gli chiede di aiutarlo a trovare un editore, perché ha scritto, a suo dire, un libro eccellente. Lo scrittore legge il dattiloscritto, ma non gli piace e spedisce al giovane un parere negativo. La faccenda potrebbe chiudersi qui, e invece la sfrontatezza di Gamurra ha messo in moto qualcosa. Lo scrittore inizia la stesura di un suo romanzo, in cui si interroga sulla smania di raccontare. E ritorna all'infanzia, a quando la lettura e la scrittura si nutrivano di una rischiosa oscillazione tra vero e inventato. Intanto la moglie parte per lavoro, lo scrittore resta solo e libero di aprire la porta alle ombre che vengono dal passato. Il giorno si confonde con la notte, i fatti ineccepibili della realtà si mescolano con quelli altrettanto ineccepibili dell'immaginazione. Chi è il giovane Gamurra? È un messaggero di salvezza o di perdizione? E com'è davvero il suo libro? È ancora possibile un argine che impedisca al mondo di franarci addosso? «Ho amato e amo alla follia tutti i libri di Starnone. Uno, in particolare, che per me è uno dei suoi piú belli in assoluto, Labilità». Mario Fillioley, «Specchio - La Stampa»
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barbarachicca24 17 gennaio 2025l’abilità: gioco di parole. Mi ha commosso
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows