l'interesse principale della storia risiede nella scelta di ambientare un'invasione aliena in Nigeria, ribaltando gli stereotipi classici del genere. questo elemento di novità permette nel corso della lettura di trovare spunti interessanti, frammenti della vita in Nigeria, o meglio frammenti della vita in Lagos. è infatti la citta di Lagos che si erge a protagonista del libro, con le sue storie e i suoi intrighi. sfortunatamente nel complesso il libro non mi è piaciuto: troppo semplice lo stile di scrittura, i personaggi non hanno mordente, la trama al netto della location è sciatta. il giudizio è ovviamente personale, ma l'ho trovato privo di mordente e ho fatto fatica a trovare la voglia di finirlo.
Laguna
Un boato nel cielo di Lagos. Qualcosa precipita nell'oceano al largo della costa della più popolosa e leggendaria città della Nigeria. Il mare brulica di nuova vita, e dal mare una nuova entità emerge per sconvolgere la vita del paese africano. Adaora, biologa marina alla ricerca di stabilità, Anthony, rapper capace di incantare le folle e Agu, un soldato dallo spiccato senso di giustizia, si incontreranno proprio lì, sul mare: insieme dovranno confrontarsi con i segreti delle proprie esistenze per tentare di salvare il paese che amano in una forsennata corsa contro il tempo. Accompagnano Ayodele, la donna misteriosa arrivata da un luogo ignoto, giunta a Lagos per promettere un cambiamento epocale, mentre il caos si diffonde senza controllo tra la popolazione della città. "Laguna" racconta la storia di un'umanità al crocevia tra tradizioni secolari, un presente incerto e un futuro denso di potenzialità. Postfazione di Nicoletta Vallorani.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:13 ottobre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LUCA DONDOLINI 19 luglio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it